fbpx

Realtà aumentata
scopriamone di più

Realtà Aumentata – cos’è

La Realtà Aumentata è una tecnologia che arricchisce la percezione sensoriale umana mediante informazioni,  elaborate e visualizzate in forma digitale, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

La Realtà Aumentata permette di sovrapporre informazioni multimediali alla realtà percepita naturalmente. Inquadrando con uno smartphone o tablet la realtà che ci circonda si visualizzano contenuti digitali e multimediali sovrapposti a quanto inquadrato.

Ambiti di applicazione

icon, networks, internet
Marketing
Bigliettini, brochure, volantini e mappe in Realtà Aumentata.
live concert, concert, stage
Eventi
Inviti e gadget con contenuti multimediali da scoprire in AR
floor plan, blueprint, house
Immobiliare
Progetti che prendono vita, piantine cartacee con disegni 3D in AR
geometry, mathematics, volume
Formazione
Libri, appunti, quaderni, materiale formativo con contenuti digitali
sound space, network, wires
Musei
Scopri curiosità e approfondimenti sulle opere d'arte con l'AR
clock, time, gear
Industria
Manutenzioni, progettazioni, disegni con contenuti in AR

Ogni settore e utilizzo richiede tecnologie appropriate e infrastrutture differenti. Per la buona riuscita di un progetto in Realtà Aumentata è fondamentale affidarsi ad un partner tecnologico in grado offrire l’infrastruttura e le piattaforme idonee al proprio progetto. 

La Realtà Aumentata non è  è da confondere con la realtà virtuale. Qual è la differenza?

  • La realtà aumentata è una tecnologia volta a migliorare la percezione dell’ambiente circostante. Non c’è nulla di inventato, semplicemente ciò che ci circonda è arricchito (aumentato) di dettagli e informazioni. La Realtà Aumentata non può prescindere dall’ambiente che ci circonda. 
  • La realtà virtuale crea, grazie a strumenti tecnologici, ambientazioni virtuali e non reali, distaccandosi totalmente dall’ambiente circostante. Gli ambienti creato sono generalmente inventati.  Nel caso della realtà virtuale, gli utenti sono immersi in un ambiente che non ha alcun legame con la realtà.
 
businessman, tablet, control

Tipi di Realtà Aumentata

Si possono distinguere due tipologie di tecnologia di realtà aumentata

  • quella che sfrutta gli smartphone e i tablet 
  • quella che sfrutta visori indossabili.

La AR del primo tipo si è diffusa al grande pubblico a partire dal 2016 grazie al lancio di “Pokémon GO“, un videogioco pensato per smartphone che permette agli utenti di allenare e catturare i Pokémon, creature virtuali che compaiono sul display del cellulare che si sovrappongono alle immagini visionate in tempo reale dalla telecamera e, quindi, vengono percepite come presenti nel contesto circostante. Questo tipo di tecnologia ha il vantaggio di essere particolarmente accessibile, poiché richiede l’utilizzo di uno smartphone e di un’applicazione. In questo caso infatti basta inquadrare l’ambiente circostante con la fotocamera del cellulare e accedere a tutti contenuti virtuali.

Con la seconda tipologia di tecnologia, si accede ai contenuti “aumentati” tramite  dispositivi indossabili – come dei visori o occhiali di realtà aumentata. In questo caso l’esperienza è resa ancora più immersiva. Il punto debole di questa tipologia è rappresentata dagli alti costi per l’acquisto dei visori o occhiali, almeno in questa periodo storico.

Segnaliamo infine due brevetti lanciati da Google e da Samsung per lenti a contatto con Realtà Aumentata, che secondo alle voci di corridoio, garantirebbero una qualità di immagine superiore a quella degli occhiali in commercio con l’ulteriore vantaggio di risultare meno invadenti rispetto ai dispositivi indossabili.

In questo momento questo tipo di tecnologia non è in commercio e resta più diffuso l’uso della realtà aumentata gestita da smartphone o iPhone.

iReal ha optato di utilizzare la prima tipologia di tecnologia per la propria piattaforma Miriage, così da permettere agli utenti un accesso più semplice, economico, confortevole e intuitivo alla Realtà Aumentata. Basterà scaricare gratuitamente la nostra App Miriage per scoprire tanti contenuti esclusivi immersi nella Realtà cirostate.